Stampa Offset

 
 
Nell’ azienda Arti Grafiche nella provincia di Enna troverete personale qualificato dov’è possibile effettuare la stampa offset a Leonforte è un processo di stampa planografico e indiretto, che si basa sul principio fisico e chimico di repulsione tra acqua e inchiostro (sostanza grassa). La stampa offset è detto processo indiretto, poiché la forma da stampa non va a diretto contatto con il supporto, ma l’immagine rappresentata sulla lastra, infatti, viene prima trasferita (grazie alla pressione) ad un cilindro intermedio rivestito di un tessuto gommato ‘caucciù’ e successivamente, mediante la pressione del cilindro, stampa sul supporto. A questo proposito sono impiegati tre cilindri che hanno il compito di:

  • Portare la piastra
  • Ricevere l’immagine dalla lastra e riportarla sul foglio
  • Fornire la giusta pressione.
La forma da stampa offset, chiamata “lastra”, è composta dalle seguenti due zone fondamentali:

  • I grafismi chiamati anche zone lipofile sono composte da sali diazoici e hanno la caratteristica di accettare le sostanze grasse (inchiostro)
  • I contrografismi chiamati anche zone idrofile sono composte da alluminio e hanno la caratteristica di trattenere l’acqua e di rifiutare le sostanze grasse (inchiostro).

La stampa offset avviene secondo le seguenti fasi:
1. La lastra offset viene bagnata dagli appositi rulli della macchina da stampa e la soluzione di bagnatura si deposita solo sui contrografismi (idrofili), lasciando asciutti i grafismi.
2. Successivamente la lastra viene inchiostrata dagli appositi rulli della macchina e l’inchiostro aderisce soltanto sui grafismi asciutti (lipofili), mentre non si deposita sui contrografismi in quanto sono bagnati.
3. L’inchiostro si trasferisce dai grafismi della forma di stampa al cilindro caucciù, grazie alla pressione.
4. L’inchiostro si trasferisce dal cilindro caucciù al supporto (carta), lasciando sul foglio il grafismo.
Grazie a questo processo la stampa offset a Leonforte garantisce una resa cromatica davvero eccellente in termini di luminosità ed intensità dei colori, a fronte di un investimento non poco contenuto permette di svolgere al meglio il proprio lavoro con la massima qualità cromatica.